Onorevoli Colleghi! - Gli Istituti autonomi case popolari (IACP) gestiscono immobili in tutte le province d'Italia.
      Si tratta di un patrimonio imponente, interessato però da cronici e spesso gravi problemi di manutenzione straordinaria di carattere strutturale e impiantistico.
      La situazione finanziaria di molti IACP non consente di affrontare e risolvere questi problemi, tanto che spesso gli inquilini si sostituiscono agli Istituti anzidetti provvedendo alla riparazione dei tetti, a interventi straordinari sugli ascensori, sugli impianti di riscaldamento, sulla stessa struttura delle palazzine e così via.
      Vi sono poi situazioni di particolare gravità, sotto l'aspetto finanziario, per alcuni IACP, che hanno determinato per diversi anni l'impossibilità di interventi di prevenzione straordinaria, alcune volte davvero urgenti.
      I finanziamenti assegnati agli IACP dalle singole regioni per interventi di manutenzione straordinaria e di recupero si sono dimostrati assolutamente insufficienti.
      La presente proposta di legge, all'articolo 1, istituisce presso il Ministero delle infrastrutture il Fondo nazionale di interventi per la manutenzione straordinaria di tali immobili, la cui dotazione è determinata annualmente dalla legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 11, comma 3, lettera d), della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni.

 

Pag. 2